Un’estate di Apprendimento e Divertimento al Centro Estivo di Mons. Timoteo Telò
La Scuola per l’Infanzia Mons. Timoteo Telò non si ferma […]
La Scuola per l’Infanzia Mons. Timoteo Telò non si ferma mai, nemmeno nel periodo estivo.
Il Centro Estivo Mons. Timoteo Telò, nel mese di luglio, offre alle famiglie un servizio che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per i partecipanti, adeguato al periodo estivo e di vacanza, e che nello stesso tempo supplisca alla funzione educativa della Scuola.
Un’esperienza che voglia essere nel contempo ricreativa ed educativa deve essere innanzitutto centrata sui bisogni e sugli interessi dei bambini e delle bambine che devono essere protagonisti attivi della loro esperienza, attore ed attrici vivaci e motivati.
Le educatrici del Centro Estivo sono impegnate a far sì che i bambini e le bambine siano partecipi e liberi di esprimersi in tutte le attività ludiche, ricreative, espressive e di animazione proposte.
I giochi sono pensati per dare ai bambini e alle bambine la possibilità di intervenire, modificare ed interpretare in modo diverso le varie iniziative proposte e presentate.
Gli spazi disponibili per le attività del Centro Estivo sono gli stessi utilizzati durante l’anno scolastico, da settembre a giugno, incluso il parco/giardino e l’area verde retrostante l’immobile.
Le attività del Centro Estivo:
- iniziano alle ore 7.30 del mattino, e fino alle ore 8.30, con il servizio di pre-scuola
- proseguono dalle ore 8.30 alle ore 16.00 con le attività programmate all’interno delle quali sono previste la pausa ”spuntino” del mattino (generalmente a base di frutta fresca), la pausa ”pranzo” con i menù preparati giornalmente dalla cucina della struttura in accordo con le tabelle dietetiche ATS
- proseguono successivamente e fino a conclusione, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, con il servizio di post-scuola
Il servizio è soggetto al pagamento di quote giornaliere e/o settimanali (anche per i servizi di pre-scuola o post-scuola) che vengono definite di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, e comunicate alle famiglie in sede di iscrizione al Centro Estivo.