Progetti integrativi
La Scuola per l’Infanzia offre una serie di progetti integrativi all’offerta formativa, i cui costi sono a carico della Scuola stessa o con un piccolo contributo richiesto alle famiglie.
Accoglienza
Dedicato a tutti i bambini e le bambine, il progetto ha come finalità l’accoglienza dei neoiscritti e dei loro genitori, oltre a rendere piacevole il ritorno a scuola dei bambini che l’hanno già frequentata l’anno precedente, favorendo un graduale ambientamento, la conoscenza delle persone, la conoscenza dell’ambiente e l’adattamento ai ritmi scolastici.
Continuità
I passaggi da una scuola ad un’altra, da una struttura all’altra, da un ambiente all’altro, sono momenti importanti durante i quali i cambiamenti innescano spesso insicurezze: cambia la scuola o l’ambiente, cambiano le insegnanti, cambiano molti compagni e cambia il tipo di richieste.
All’interno della nostra scuola e presso le scuole primarie presenti sul territorio, i bambini e le bambine vengono accompagnati a conoscere i nuovi ambienti, le nuove persone e i nuovi amici che li accoglieranno nell’anno successivo.
Psicomotricità
Dedicato a tutti i bambini e le bambine, l’intervento psicomotorio mira all’integrazione tra processi cognitivi e affettivi, facilitando la relazione con l’adulto e gli altri bambini. Attraverso il gioco, l’azione e la rappresentazione, perché è tramite l’azione e il piacere che questa genera il bambino scopre se stesso e conquista il mondo.
Grafo-motorio
Dedicato ai Grandi, il progetto altro non è che la proiezione del corpo nello spazio del foglio, che coinvolge tutta la persona. E’ importante quindi partire dall’esperienza motoria per fare in modo che, attraverso la sperimentazione del corpo, il bambino arrivi ad un utilizzo corretto della motricità fine.
Lingua inglese
Dedicato ai Grandi per accompagnarli nella conoscenza di una lingua che incontreranno in futuro attraverso la narrazione e l’utilizzo di storie/novelle/canti fulcro di tutta la programmazione.
Educazione Civica
Dedicato ai Grandi per promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e avviarli alla cittadinanza.
Coding/pensiero digitale
Dedicato ai Grandi, il progetto si propone di accompagnare i bambini alla scoperta del pensiero computazionale, dell’imparare a pensare e trovare giocando, soluzioni a vari problemi.
Educare all'ascolto e alla narrazione
Dedicato a tutti i bambini e le bambine il progetto nasce dalla volontà di vivere la narrazione come occasione per scoprire, sin dall’infanzia, il meraviglioso mondo in cui solo i libri hanno il potere di trasportare e cogliere a pieno gli insegnamenti che in essi sono contenuti.
Conosco il mio territorio
Dedicato a tutti i bambini e le bambine, il progetto si propone di insegnare ai bambini, attraverso la scoperta del territorio, a vivere nel proprio paese in modo concreto, affettivo e responsabile.
Educazione ambientale
Dedicato ai Mezzani e ai Grandi, il progetto si prefigge di educare ad una conoscenza civica, al rispetto dell’ambiente salvaguardandone e migliorandone la qualità.
Educazione stradale
Dedicato ai Grandi, e realizzato in collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Cassano d’Adda, con la finalità di sensibilizzare e trasmettere ai bambini la cultura delle sicurezza stradale e il rispetto delle norme in tema di circolazione stradale.
Stem - atelier creativo
Dedicato ai Mezzani, il progetto si propone di favorire e promuovere la partecipazione, l’iniziativa, l’autonomia, la creatività, la capacità di risoluzioni e l’attitudine ad argomenti matematico-scientifici, attraverso esperimenti, giochi, rompicapo, attività manuali ed analisi/esplorazioni di spazi interni ed esterni della scuola.
Spugna
Dedicato ai Mezzani per avvicinarli al mondo della manipolazione, attività preziosa ed irrinunciabile, scoprendo qualità, consistenze e possibilità di trasformazione delle materie.
Religione
Dedicato a tutti i bambini e le bambine, l’insegnamento della Religione Cattolica è parte integrante della programmazione didattica e ha come obiettivo di insegnare al bambino l’accoglienza reciproca, il saper cogliere i segni della vita cristiana, intuirne i significati, ammirare il creato, scoprire le figure di Gesù e di Maria e la Chiesa come comunità.
Emozione, e tu chi sei?
Dedicato ai Piccoli, con l’obiettivo di accrescere nei bambini e nelle bambine la consapevolezza emotiva e migliorare la capacità di espressione delle proprie emozioni.
Lettura in Biblioteca
Dedicato a tutti i bambini della Scuola, in un ambiente diverso la ”Biblioteca di Cassano d’Adda”, con l’obiettivo di avvicinarli ai libri, abituarli all’ascolto scoprendo la sonorità delle parole, favorendone l’arricchimento lessicale e valorizzandone la comunicazione verbale