Struttura e Servizi della Scuola per l’Infanzia Mons. Timoteo Telò
All’interno della scuola sono funzionanti 5 sezioni di bambini con età eterogenee, ognuna contraddistinta da un colore tra arancio – azzurro – giallo – rosso e verde. Ogni sezione può ospitare un massimo di 28 bambini.
La Scuola per l’Infanzia apre i primi di settembre fino a fine giugno, in accordo con il calendario scolastico ministeriale per la Regione Lombardia.
Nel mese di luglio la Scuola rimane aperta per offrire ai bambini dai 3 ai 6 anni le attività del Centro Estivo.
Le attività giornaliere della Scuola per l’Infanzia, dal lunedì al venerdì:
- iniziano alle ore 7,30 del mattino e fino alle ore 8.20 è attivo il servizio di pre-scuola
- proseguono dalle ore 8.20 alle ore 15.45 con le attività didattiche all’interno delle quali sono previste la pausa ”spuntino” del mattino (generalmente a base di frutta fresca) e la pausa ”pranzo” con i menù preparati giornalmente dalla cucina della struttura, in accordo con le tabelle dietetiche ATS
- proseguono dalle 15.45 alle 16.00 con la merenda per i bambini che ne usufruiscono
- seguono fino a conclusione dalle ore 16.00 alle ore 18.00 con il servizio di post-scuola
La programmazione
L’opera educativa che le insegnanti devono affrontare annualmente, è quella di dar vita ad una programmazione che possa soddisfare le esigenze di ogni singolo bambino e di stimolarne le potenzialità.
Il cammino didattico viene redatto scegliendo i contenuti e la metodologia entrando così in sintonia con la realtà dei bambini.
Tutto ciò promuovendo nuove esperienze educative e formative, tenendo presente il contesto socio culturale nel quale la nostra scuola opera.
Programmare non significa improvvisare. Infatti le insegnanti fungono da “registe” che preparano la “scena” per far si che i bambini e le bambine siano “attori e attrici” e possano agire e interagire con l’ambiente circostante.
L’azione educativa non è statica e rigida, ma è in continua evoluzione perché si tengono presenti i ritmi e le motivazioni dei nostri alunni da un lato e interventi e stimoli delle insegnanti dall’altra.
Occorrente per frequentare la Scuola per l’Infanzia
Ciascun bambino o bambina deve frequentare la Scuola per l’Infanzia con: